Riferimenti utili per richiedere informazioni, prestazioni e sostegni economici, sociali e sanitari in Alto Adige
Amministrazione Provincia di Bolzano
Famiglia, sociale e comunità
Testi in lingua italiana e tedesca
- Informazioni per rafforzare e sostenere le famiglie
-
Sostegno economico alle famiglie
Famiglia e lavoro
Eurogiofamilypass Alto Adige
INFO: vademecum pratico per le famiglie in Alto Adige
Benarrivato Bebè - Informazioni e consigli utili per i neogenitori in Alto Adige
- Tutela minori
- Persone con disabilità
-
Persone di disibilità, malattie psichiche, dipendenze
Domande e riposte
Scegliere “disabilità” tra le tematiche proposte.Consulenze e informazioni su:
Abitare
Lavoro, occupazione e accompagnamento diurno
Mobilità
Barriere
Consulenze e informazioni
Prestazioni economiche
Contributi
Azienda Servizi Sociali
di Bolzano
Testi in lingua italiana e tedesca
- Sostegno Familiare e Intervento Pedagogico Precoce per bambini con disabilità
-
Il sostegno familiare e l’ intervento pedagogico precoce è rivolto alle famiglie di bambini dai zero ai sei anni con un ritardo nello sviluppo, un disturbo generalizzato dello sviluppo o una disabilità.
Civis.bz.it
Provincia Autonoma di Bolzano
Cerca e trova nella nuova rete civica i contatti, i servizi, le ultime notizie e tutto ciò che la pubblica amministrazione mette a tua disposizione online
Istituzioni e Organizzazioni attivi nell'ambito della tutela dei diritti e degli interessi dei pazienti, in Provincia di Bolzano.
Sportelli informativi ed a tutela dei diritti e degli interessi dei pazienti
- Uffici per la comunicazione e le relazioni con il pubblico dell’ Azienda sanitaria della Provincia di Bolzano
-
Gli Uffici Relazioni con il Pubblico accolgono qualsiasi tipo di segnalazione o reclamo nonché suggerimento espressi dall’utente. Tutti i reclami, dopo essere stati registrati e classificati, vengono trasmessi al rispettivo responsabile per competenza. Se il cittadino ha presentato il reclamo in forma scritta riceve la risposta scritta sulla base della presa di posizione del responsabile e dopo aver acquisito ulteriori informazioni utili, possibili attraverso il nominativo. (fonte Azienda Sanitaria dell'Alto Adige)
Vai al sito: www.asdaa.it
- Commissione conciliativa per le questioni di responsabilità in ambito sanitario
-
La Commissione conciliativa è un organo indipendente e imparziale di componimento stragiudiziale di controversie tra pazienti che hanno usufruito di prestazioni sanitarie in Alto Adige e a chi eroga tali prestazioni. La Commissione conciliativa si occupa anche di casi di responsabilità che sono riconducibili a difetti organizzativi sempre nell’ambito dell’attività diagnostico-terapeutica (per esempio infezioni nosocomiali). Si tratta di un servizio pubblico gratuito. (Fonte provincia Autonoma di Bolzano).
Vai al sito: www.provincia.bz.it
- Difesa Civica della Provincia Autonoma di Bolzano
-
La Difesa civica può attivarsi soltanto se si tratta di reclami nei confronti della Pubblica Amministrazione. Nel caso dei pazienti si attiverà nei confronti dell’Azienda sanitaria della Provincia di Bolzano e del suo personale medico e infermieristico e non in casi di reclami contro le istituzioni private.
Il Difensore civico/la Difensora civica è eletto/a dal Consiglio provinciale di Bolzano e funge da mediatore/mediatrice indipendente tra i cittadini e la pubblica amministrazione. In ambito sanitario si impegna a tutelare i diritti e gli interessi dei pazienti nei confronti dell’Azienda sanitaria e svolge la propria attività in modo libero e autonomo.
Vai al sito: www.difesacivica-bz.org - Cittadinanza attiva - Tribunale per i diritti del malato
-
Il Tribunale per i diritti del malato è un’associazione che rappresenta gli interessi dei cittadini nei confronti degli organismi politici nel settore della sanità e offre informazioni e consulenza in ambito sanitario.
Sito in costruzione: www.citadinanzaattiva-altoadige.org
+39 0471 1815538
info@cittadinanzattiva-altoadige.org - Centro Tutela Consumatori Utenti dell'Alto Adige
-
Il Centro Tutela Consumatori e Utenti tutela e promuove i diritti dei cittadini-consumatori ed utenti di beni e servizi di consumo individuale o collettivo, nel settore pubblico e privato. (Fonte Centro Tutela Consumatori Utenti)
Vai al sito: www.consumer.bz.it
- Federazione per il Sociale e la Sanità
-
La Federazione è un’associazione senza fini di lucro che raccoglie oca. 60 organizzazioni non profit, cui fornisce supporto nella loro attività a favore delle persone con problemi sociali o sanitari, promuovendo i loro interessi e la reciproca collaborazione ed erogando servizi specifici per conto delle organizzazioni aderenti e in stretto accordo con le autorità competenti.
Vai al sito: www.fss.bz.it
- OMAR
Osservatorio Malattie rare -
Sportello legale dalla parte dei rari
Vai al sito: www.osservatoriomalattierare.it
Ordini professionali di categoria in Provincia di Bolzano
- Ordine dei Medici ed Odontoiatri
-
Vai al sito: www.ordinemedici.bz.it
- Ordine degli Psicologi
-
Vai al sito: www.psibz.org
- Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI)
-
Vai al sito: www.opibz.it
- Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e della ProfessioniSanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della prevenzione (TSRM PSTRP)
-
Vai al sito: www.tsrmbz.it
- Ordine della Professione di Ostetrica (FNOPO)
-
Vai al sito: www.ostetriche.bz.it
- Ordine dei Farmacisti
-
Vai al sito: www.ordinefarmacisti.bz.it
Anche contattare un’associazione dei pazienti può rivelarsi molto utile!
Associazioni di Pazienti e Gruppi di Auto Aiuto
attivi nell'ambito delle malattie rare in Alto Adige Vai ai contatti...
Altre Associazioni e Cooperative
- LAPIC- Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale
-
Tutela gli interessi e rappresenta le persone con invalidità civili e pazienti di Reuma e Psoriasi, tramite diversi servizi di patronato ed attività di tempo libero (turismo sociale), come pure aggiornamenti (convegni su specifici aspetti riguardanti le malattie reumatiche e l'educazione alla salute) e soggiorni di cura.
- ANMIC - Associazione Invalidi Civili Alto Adige
-
La missione dell’ANMIC Alto Adige è tutelare i diritti dei mutilati ed invalidi civili altoatesini e di integrarli nella società e nel mondo del lavoro.
- Patronato ACLI
-
Le Acli, sono un’associazione di laici cristiani che promuove il lavoro e i lavoratori, educa ed incoraggia alla cittadinanza attiva, difende, aiuta e sostiene i cittadini, in particolare quanti si trovano in condizione di emarginazione o a rischio di esclusione sociale. Attraverso una rete diffusa e organizzata di circoli, servizi, imprese, progetti ed associazioni specifiche, le Acli contribuiscono a tessere i legami della società, favorendo forme di partecipazione e di democrazia.
- Acli Service Bolzano Srl
-
Acli Service Bolzano Srl è il centro di assistenza fiscale delle Acli. Forniamo assistenza e consulenza completa e personalizzata. Il nostro scopo è fare da tramite tra il cittadino e gli organi amministrativi e finanziari.