Consulenza e supporto per ottenere informazioni su temi come la Scuola, il Lavoro, il Tempo libero, l'Abitare e la Mobilità in Alto Adige
Informazioni generali
- Provincia Autonoma di Bolzano
-
Pagina web dedicata alle persone con disabilità, malattie psichiche e dipendenze
- Azienda Servizi Sociali di Bolzano
-
Pagina web dedicata alle persone con disabilità e disagio psichico
- Rete civica
-
Cerca e trova nella nuova rete civica i contatti, i servizi, le ultime notizie e tutto ciò che la pubblica amministrazione mette a tua disposizione online
Scuola
- Intendenza scolastica
-
Ripartizione 17
- Servizio inclusione
-
Direzione provinciale Scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a carattere statale in lingua italiana
Servizio Inclusione e consulenza scolastica - Sportello pedagogico-didattico
- Sportello ADHD (Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività)
-
- Giochi e apprendimento
-
Consulenza a famiglie di bambini con disabilità motoria, sensoriale o cognitiva, con disturbi dell'apprendimento o iperattività, con autismo e con difficoltà comunicative.
Abitare
- Informazioni per persone con disabilità
-
Accompagnamento sociopedagogico, offerte abitative, strutture abitative e consulenza abitativa
Vai alla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano - Assistenza Sociopedagogica Domiciliare
-
Il SASD è rivolto a persone adulte con disabilità o malattia psichica o a persone in grave disagio sociale (es. persone affette da dipendenza) che desiderano raggiungere l'obiettivo di abitare in modo autonomo o che abbiano bisogno di un costante sostegno per mantenere la loro autonomia nel proprio domicilio abituale.
Il servizio è organizzato in due settori: uno specifico per gli utenti disabili fisici e/o cognitivi ed uno per gli utenti con disagio psichico. - Progetti abitativi
-
L'associazione Lebenshilfe offre alle persone con disabilità e ai loro familiari la consulenza e l’accompagnamento tramite il servizio “Coordinamento di progetti abitativi”.
- Ristrutturazione di una casa senza barriere
-
Consulenza specifica per persone con bisogni speciali
Mobilità
- Autoveicoli
- ACI
-
Pagine che informano su agevolazioni e servizi sulla mobilità in favore dei cittadini disabili e dei loro familiari. Per ogni tema troverete i riferimenti locali e la normativa nazionale. È un'iniziativa intrapresa dall'ACI per facilitare l'accesso alle informazioni sui benefici per la mobilità, conoscere la normativa che li regolamenta e trovare le indicazioni pratiche su dove e come richiederli.
Al sito dell'ACI - Agevolazioni
-
Agevolazioni tassa automobilistica, rimborso delle spese di trasporto o di accompagnamento, contributi spese di acquisto e adattamento.
Al sito della Provincia Autonoma di BolzanoUtilizzo gratuito dei servizi di trasporto pubblico
Al sito di Alto Adige MobilitàAlto Adige Pass Free
Al sito di Alto Adige Mobilità - Esenzioni
-
Tassa automobilistica
Al sito di Alto Adige Riscossioni - Barriere architettoniche - Viaggiare con il treno
-
Trenitalia
Assistenza alle persone con disabilità o mobilità ridotta
Al sito di Trenitalia
Associazioni di Pazienti e Gruppi di Auto Aiuto...
- ... attivi in Alto Adige nell'ambito delle malattie rare
Altre Associazioni e Cooperative
- Independent L.
-
La cooperativa sociale independent L. è stata fondata nel 1997 su iniziativa di nove persone in carrozzina per promuove la vita indipendente e la mobilità delle persone disabili in provincia di Bolzano.
Un punto di riferimento non solo per tutte le persone con disabilità, ma anche per le fami glie, gli enti pubblici e gli operatori economici, socio-sanitari e della scuola. - Handicar
-
La Cooperativa Sociale Handicar si è assunta il compito ormai da diversi anni, di aiutare le persone affette da handicap motorio o malattie invalidanti a raggiungere una maggiore mobilità. La Cooperativa è in grado, infatti, di fornire ausili ortopedici e riabilitativi, anche su misura. Inoltre al suo interno é presente sia l’autoscuola con le autovetture multiadattate per chi vuole conseguire la patente speciale, nonchè l’autofficina specializzata nell’allestire vetture adattate per la guida o per il trasporto di persone in carrozzina. Anche la sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativa alla mobilità delle persone con handicap é uno dei compiti che la Cooperativa Sociale Handicar intende svolgere al meglio.
- AfB - Arbeitsgemeinschaft für Behinderte
-
L'Associazione AfB - Arbeitsgemeinschaft für Behinderte è stata fondata nel 1978 ed offre trasporti ed iniziative di tempo libero a percone con disabilità fisica e psichica.
- AIAS Onlus Bolzano
-
L’AIAS di Bolzano è un’Associazione che da 50 anni propone iniziative di aggregazione per il tempo libero e crescita individuale a favore di ragazzi con disabilità.
- GSDA - Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige
-
Fin dal 1990 il Gruppo Sportivo Disabili offre agli sportivi dell’Alto Adige una piattaforma e sostegno nelle loro attivitá.
Al momento l’associazione conta oltre 100 soci provenienti da tutta la provincia. - Associazione Amici degli Handicappati
-
L’Associazione Amici degli Handicappati è un gruppo di volontari operante da oltre 35 anni nel settore dell’handicap. Suo scopo è quello di favorire l’inserimento sociale di persone disabili attraverso varie iniziative miranti principalmente all’organizzazione del tempo libero.
- Gli Amici di Sari - Cooperativa Sociale
-
La relazione con gli animali accende nelle persone emozioni ed è una fortissima fonte di motivazione in grado di stimolare le risorse residue di ogni persona. Gli „Interventi Assistiti con gli Animali“ – sempre personalizzati caso per caso - riguardano prestazioni a valenza terapeutica integrative ai percorsi di cura e sostegno alla persona per disturbi dell’area neuromotoria, psicointellettiva, comportamentale e affettivo-relazionale, oppure a scopo preventivo. Obiettivo principale è il miglioramento del benessere di bambini, adulti, anziani, persone con disabilità.
- Associazione per l'Amministrazione di Sostegno
-
Una grave malattia, un incidente, l‘età avanzata – ognuno di noi può trovarsi nella situazione di non essere più in grado di gestire autonomamente la propria vita. Negli ultimi anni si è affermata per questi casi la tutela mediante l‘amministrazione di sostegno: l‘amministratore di sostegno viene nominato dal Giudice tutelare a favore di persone che „per effetto di un‘infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica si trovino nell‘impossibilità anche parziale o temporanea di provvedere ai propri interessi“(art. 404 c.c.).
- Auser-Vssh Alto Adige Südtirol
-
L’Auser – ONLUS è una associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani e a far crescere il loro ruolo attivo nella società.